fbpx

LA TECNICA

IL NOME

La parola Maderoterapia, in lingua spagnola, chiama alla mente il significato di "terapia con il legno", ma in realtà è una parola inesistente nel dizionario di lingua spagnola: legno si dice "madera" non "madero" quindi la parola composta in realtà è stata inventata per far riconoscere la tecnica di massaggio eseguita con strumenti in legno.

IL METODO
MANUEL CASADO

È una tecnica con una sequenza creata esclusivamente da Manuel Casado che unisce un massaggio linfodrenante manuale ad un massaggio eseguito con gli attrezzi in legno. Queste due tecniche sono complementari e si potenziano a vicenda.
Maderoterapia® metodo Manuel Casado è un marchio registrato in Italia che identifica esclusivamente questa sequenza di massaggio.

L'importanza dell'operatore

Indiscutibilmente gli strumenti in legno vengono in aiuto alle mani permettendo di ottenere risultati che le sole mani non sarebbero in grado di raggiungere ma non bisogna mai dimenticare che l’operatore rimane l’elemento determinante.
La Maderoterapia® metodo Manuel Casado è una tecnica che lavora sul sistema linfatico quindi non può essere eseguita solo in alcune parti del corpo, ma deve seguire una precisa sequenza dettata appunto dal funzionamento del sistema linfatico stesso. Quale gamba deve essere sempre massaggiata per prima nel massaggio linfodrenante? Solo chi sa rispondere correttamente a questa domanda è un operatore che saprà realizzare un trattamento efficace.

  • 2

  • 1

LA STORIA DELLA NASCITA DEI PROTOTIPI dei moderni rulli

Durante una vacanza in Belgio vidi in un negozio un curioso rullo del 1920 , subito colpito da quello strano oggetto lo acquistai immediatamente per poterlo studiare e scoprire con calma il suo “funzionamento”. Successivamente ne acquistai un secondo in un negozio in Inghilterra e quanto segue è quello che ho scoperto. Nel 1920 nascono in Germania i PUNKT ROLLER del marchio “Mark on the Brow” che vengono proposti come rulli da automassaggio. Vi erano vari modelli tutti con manici in legno, alcuni avevano un corpo centrale formato da 4 o 3 sezioni in gomma con dei piccoli fori nei quali venivano posizionate delle ventose intercambiabili, altri avevano nella parte centrale delle sfere zigrinate e altri ancora erano più piccoli e a due sole sezioni laterali. Per leggere articolo completo andare nel Blog

“Uno spirito sano non può vivere in un corpo teso”
Maderoterapia è un marchio registrato Combatzone ASD - Area Olistica TAOGARDEN PI/CF 94162530367