fbpx

MADEROTERAPIA®
IL MAESTRO MANUEL CASADO

MADEROTERAPIA®
IL MAESTRO MANUEL CASADO

ricercatore di alchimie interne
Da oltre 20 anni mi occupo di posturologia e uso corretto del corpo applicando questi principi alla ginnastica riabilitativa oltre ad avere dato vita a un mio sistema di combattimento basato su questi stessi principi.
“Bisogna avere corpo e mente rilassati per essere in grado di esprimere noi stessi”

Curriculum

Qualifiche

  • ISTRUTTORE DI QI GONG CON LA SCUOLA "NEI DAN" DI ARTI MARZIALI INTERNE
  • INSEGNANTE DI MASSAGGIO TRADIZIONALE THAILANDESE CERTIFICATO DALLA PRESTIGIOSA SCUOLA "WATPO TRADITIONAL SCHOOL" BANGKOK,THAILAND
  • OPERATORE DEL MASSAGGIO SETTORE DISCIPLINE OLISTICHE E BIONATURALI RILASCIATO DA CSEN
  • INSEGNANTE DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE THAILANDESE
  • INSEGNANTE DI MASSAGGIO TUINA SOTTO LA GUIDA DI ROBERTO BENETTI
  • INSEGNANTE DI MASSAGGIO AYURVEDICO CON LE PIETRE CON "ISTITUTO MAHA ATHARVA VEDA"
  • INSEGNANTE DI MASSAGGIO CON BAMBOO CON "ISTITUTO PROFESSIONALE IECSA"
  • INSEGNANTE E IDEATORE DEL MASSAGGIO MADEROTERAPIA METODO MANUEL CASADO®
  • INSEGNANTE E IDEATORE DEL TRATTAMENTO DECONTRATTURANTE METODO MANUEL CASADO

BIO

  • Manuel Casado Pulido
  • Nato a Cordoba (España) il 10-05-1964
  • Residente in Campogalliano (Modena)
  • Telefono 335-428293
  • e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il mio pensiero sul "massaggio"

Sono Manuel Casado Pulido, sono spagnolo ma vivo in italia ormai da tantissimi anni.

A chi me lo chiede rispondo che sono innamorato a tal punto del mio lavoro da non considerarlo più nemmeno tale e non mi dilungherò scrivendo qui il mio curriculum che, se vorrete, potrete leggere qui, mentre mi voglio soffermare su quanto sia importante scegliere la giusta scuola di massaggi.

Scegliere una scuola di massaggi dipende ovviamente da cosa speri di imparare dai corsi che offre. Al giorno d'oggi ci sono un'infinità di scuole di tecniche di massaggio, sia olistico che estetico e altrettanti insegnanti pronti a “tramandarti” qualsiasi tecnica e decidere a chi affidarsi sembrerebbe quindi molto semplice ma in realtà non è così.

La cosa fondamentale che devi chiedere a te stesso è cosa vuoi imparare da quel corso, cosa vuoi trasmettere a chi in seguito verrà da te a farsi massaggiare e quale è il fine che ti ha portato a decidere di frequentarlo.
Se il tuo scopo è semplicemente quello di imparare una sequenza da riproporre ai tuoi clienti allora la scelta dell’insegnante o della scuola sarà semplicissima: scegli la scuola più vicina, oppure quella con la pagina Facebook più carina, oppure quella con l’insegnante che si autoproclama “guru”, quella che si fa pubblicità in ogni fiera e che offre più gadget o addirittura quella che “basta pagare e ti stampo tutti gli attestati che vuoi”.

Se invece il tuo scopo è un altro, più profondo, più umano e più professionale, allora quello che devi cercare è più difficile da trovare… ma non impossibile

Il massaggiatore è come un falegname, deve avere una cassetta piena di attrezzi, reali e virtuali, in modo da poter sempre usare quello più appropriato per dare alla persona che sta massaggiando quello di cui ha realmente bisogno.
Ed è qui che entra in gioco l’importanza dell’insegnante perché è lui che deve trasmetterti tutto questo.

La prima cosa che devi fare è leggere il CURRICULUM di quello che potrebbe essere il TUO maestro e scoprire quali sono le sue esperienze, il suo percorso negli anni, i suoi interessi e le sue conoscenze.
Un buon insegnante deve basarsi sull'esperienza accumulata, ma deve comunque sempre essere alla ricerca dell'evoluzione, deve avere solide conoscenze di anatomia e anche un percorso interiore perchè vi possa aiutare a capire come raggiungere gli equilibri tra mente e corpo.

Tu devi poter leggere queste informazioni e devi PRETENDERE di conoscere questo tipo di esperienze in modo da poter valutare A FONDO a chi stai affidando il tuo tempo.

Prima di iscriverti a un corso cerca sempre di parlare con il tuo futuro insegnante per verificare la sua preparazione e la sua disponibilità nell’insegnarti nella maniera migliore ciò che andrai ad apprendere.

Alcuni si propongono come inventori e insegnanti di tecniche miracolose, ma in realtà sono gli stessi che ti trasmetteranno una semplice sequenza, al pari di una coreografia, di un balletto fine a sé stesso.

Non ti spiegheranno le origini della tecnica che stai apprendendo, non ti diranno perché i movimenti devono essere fatti in un determinato modo, non ti spiegheranno come il corpo reagisce in funzione delle tue manovre e in conseguenza alle tecniche che stai applicando, non ti parleranno di come cercare di far raggiungere l’equilibrio mente e corpo e non lo faranno perché non lo sanno nemmeno loro.
Un altro argomento spesso al centro di discussioni è l’attestato di partecipazione. Alcune scuole non garantiscono il rilascio dell’attestato alla fine del corso e quindi potrebbe sorgere spontanea una domanda: “Ma come? Io pago e non ho l’attestato garantito?” Esatto!

È prassi di alcune scuole rilasciare l’attestato solamente quando ritengano che l’allievo abbia veramente compreso “l’essenza” di quella tecnica e chi non verrà ritenuto idoneo potrà ripetere il corso GRATUITAMENTE fino a quando non sarà giudicato realmente pronto. Questa metodologia serve anche a stimolare i praticanti ad impegnarsi coscientemente e con determinazione per conseguire il risultato positivo.

Per ultimo, ma non per questo meno importante, una scuola seria deve farsi riconoscere e promuoversi grazie alle proprie qualità, alla professionalità che può garantire e alle competenze tecniche di cui dispone, diffida quindi di chi, invece di farti conoscere i propri punti di forza, denigra le altre scuole o le altre tecniche in quanto questo atteggiamento esprime insicurezza, scarsità di argomenti e poca etica.
Come scegliere quindi la scuola o l’insegnante al quale affidarsi? Basandosi sulla concretezza e non sull’apparenza!
" È ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove "
Claude Bernard

“Uno spirito sano non può vivere in un corpo teso”
Maderoterapia è un marchio registrato Combatzone ASD - Area Olistica TAOGARDEN PI/CF 94162530367