“Bisogna avere corpo e mente rilassati per essere in grado di esprimere noi stessi”
Sono Manuel Casado Pulido, sono spagnolo ma vivo in italia ormai da tantissimi anni.
A chi me lo chiede rispondo che sono innamorato a tal punto del mio lavoro da non considerarlo più nemmeno tale e non mi dilungherò scrivendo qui il mio curriculum che, se vorrete, potrete leggere qui, mentre mi voglio soffermare su quanto sia importante scegliere la giusta scuola di massaggi.
Scegliere una scuola di massaggi dipende ovviamente da cosa speri di imparare dai corsi che offre. Al giorno d'oggi ci sono un'infinità di scuole di tecniche di massaggio, sia olistico che estetico e altrettanti insegnanti pronti a “tramandarti” qualsiasi tecnica e decidere a chi affidarsi sembrerebbe quindi molto semplice ma in realtà non è così.
La cosa fondamentale che devi chiedere a te stesso è cosa vuoi imparare da quel corso, cosa vuoi trasmettere a chi in seguito verrà da te a farsi massaggiare e quale è il fine che ti ha portato a decidere di frequentarlo.
Se il tuo scopo è semplicemente quello di imparare una sequenza da riproporre ai tuoi clienti allora la scelta dell’insegnante o della scuola sarà semplicissima: scegli la scuola più vicina, oppure quella con la pagina Facebook più carina, oppure quella con l’insegnante che si autoproclama “guru”, quella che si fa pubblicità in ogni fiera e che offre più gadget o addirittura quella che “basta pagare e ti stampo tutti gli attestati che vuoi”.
Il massaggiatore è come un falegname, deve avere una cassetta piena di attrezzi, reali e virtuali, in modo da poter sempre usare quello più appropriato per dare alla persona che sta massaggiando quello di cui ha realmente bisogno.
Ed è qui che entra in gioco l’importanza dell’insegnante perché è lui che deve trasmetterti tutto questo.
La prima cosa che devi fare è leggere il CURRICULUM di quello che potrebbe essere il TUO maestro e scoprire quali sono le sue esperienze, il suo percorso negli anni, i suoi interessi e le sue conoscenze.
Un buon insegnante deve basarsi sull'esperienza accumulata, ma deve comunque sempre essere alla ricerca dell'evoluzione, deve avere solide conoscenze di anatomia e anche un percorso interiore perchè vi possa aiutare a capire come raggiungere gli equilibri tra mente e corpo.
Tu devi poter leggere queste informazioni e devi PRETENDERE di conoscere questo tipo di esperienze in modo da poter valutare A FONDO a chi stai affidando il tuo tempo.
" È ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove "